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domenica 31 maggio 2009

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Una rondine non fa primavera

CMU-campus

Venerdì pomeriggio è stato pubblicato dall’Università del Michigan il risultato finale sulla fiducia dei consumatori statunitensi relativa al mese di maggio.

Tale report prende il nome di Michigan Consumer Sentiment Index ed è un indicatore con un’importanza medio-alta che solitamente ha un discreto impatto sul mercato (infatti, nella chiusura della settimana borsistica americana, tutti e 3 gli indici sono risultati positivi: Dow Jones +1,148%; Nasdaq Composite +1,286% e S&P 500 +1,357%), il risultato che ne consegue, dimostra che i 3 indici sono risultati i migliori della settimana, se non tra i migliori degli ultimi 6 mesi con discreti volumi di scambio (che solitamente è un fattore positivo, ma, vista la complessità dell’argomento, farò una spiegazione a parte prossimamente) che fanno ben sperare in un trend positivo, almeno nel breve periodo.

Tornando al II° report universitario, l’indice è salito dai 65,1 punti di aprile, ai 68,7 punti di maggio (una crescita non eccezionale, ma, significativa), ed inoltre, la stima dei “maghi che provano ad indovinare”, è risultata inferiore al risultato (avevano previsto un aumento di 68,0 punti).

Il secondo fattore positivo, è che lo stesso rapporto preliminare (che viene rilasciato a metà mese circa) stimava una fiducia di 67,9 punti, quindi, in due settimane, le aspettative dei consumatori sono migliorate, non di molto, ma sempre migliorate, anche se, siamo ancora ben lontani dalla frase «la crisi è finita, ora la strada è tutta in discesa!!!».


lug.

ago.

sett.

ott.

nov.

dic.

gen.

feb.

mar.

apr

mag.

II° report

61,2

63,0

70,3

57,6

55,3

60,1

61,2

56,2

56,5

65,1

68,7

I° report

73,1

71,0

75,0

58,4

57,5

69,5

66,5

67,1

63,2

61,9

67,9

Stime

53,5

57,9

67,2

57,0

53,9

54,0

57,8

49,1

56,8

58,5

68,0

Tabella andamento Michigan Consumer Index da luglio 2008 a maggio 09

Il terzo, e ultimo, fattore positivo che fa ben sperare, risulta essere che il dato di maggio rappresenta il valore di fiducia massimo da settembre 2008 (dal famoso crack di Lehman Brothers del 13 settembre), ed è al livello più alto da ottobre 2007.

In conclusione, riporto il titolo dell’articolo: una rondine non fa primavera, eventualmente segnala l’inizio della bella stagione, ma, non ha una “cadenza” ben precisa, anzi, non da nessuna certezza…a buon intenditore…

Questa rondine di primavera è di 391 parole, 2015 caratteri e 7 paragrafi (compreso queste 2 righe).

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