Dopo 3 tentativi andati a vuoto, la Lega Nord riuscirà a realizzare il sogno del federalismo fiscale.
Per federalismo fiscale si intende la possibilità per le Regioni e gli enti locali (Province e Comuni) di imporre tasse per finanziare le proprie spese.
Le Regioni incasseranno l'addizionale regionale dell'Irpef (15%), l'iva (80%del gettito), e il Fisco applicato a giochi e tabacco.
Allo stesso modo le Province incassano un'imposta propria, la Ipt (l'imposta provinciale sui trasporti), RCauto, addizionali Enel e Tassa smaltimento rifiuti, e altre entrate extratributarie, così come i Comuni che possono contare sull'addizionale comunale dell'Irpef, la Tosap (tassa di occcupazione suolo pubblico), l'Imp (imposta sulla pubblicità), l'addizionale sui consumi elettrici delle utenze domentiche.
Il processo di riduzione delle competenze di uno Stato e la loro contemporanea attribuzione alle Regioni e agli enti locali si chiama devoluzione.
Secondo i dati (purtroppo non ufficiali) rilasciati, alla Lombardia rimarrebbero 22 miliardi di euro, al Veneto 10, In Emilia Romagna 9,3, in Piemonte 8,2, in Campania 5,8 ed in Puglia 4,6 miliadi.
Molte regioni però hanno ben poco da gioire, infatti insieme alle entrate si fermerebbero molte delle spese che ora sono a carico dello Stato. La regione che più dovrà preoccuparsi è la Basilicata, dove il deficit arriverebbe a 2mila euro per abitante, seguita da Calabria con 1.789 euro e Molise con 1.776 euro.
Insomma, in entrambi i casi ci sarebbero diseguaglianze. Senza contare che l'articolo 119 della Costituzione, impone di assicurare a tutti, livelli standard.
Salvo correzioni dell'ultima ora, stiamo a vedere, tenendo le dita incrociate, nella speranza che sia la volta buona che i nostri "cari governanti" comincino a spendere i nostri soldi in modo più parsimonioso...
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
hi,
temo che il federalismo di fattura LN sia diverso da come lo dipingi tu. Massimamente sui numerelli.
haime' ho speso molto tempo per definirlo e descriverlo e con anglosassone understatement evito di linkarti la mia e-scatologia.
Serenissimi Saluti
Martin-Lutero.blogspot.com