Martedì 23 settembre 2008, entra in vigore il Decreto emanato a luglio (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2008) dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che impone ai gestori di locali pubblici, dove si esercita la mescita di alcolici, l'obbligo di affiggere la tabella per il calcolo del proprio tasso alcolemico.
Coloro che non risultano in regola con il suddetto decreto, rischiano la chiusura del locale da 7 a 30 giorni.
Eseguendo alcuni semplici calcoli in base al proprio peso, al sesso, se si è a stomaco pieno o vuoto e all'unità alcolica di riferimento espressa in cc., otteniamo il valore del tasso in maniera approssimativa in un lasso di tempo variabile dai 60 ai 100 minuti dopo l'assunzione dell'alcool. Per il calcolo dei valori di tasso alcolemico è stata utilizzata la formula di Widmark corretta.
Una birra normale, bevuta da una donna di 45 chili a stomaco vuoto, ad esempio, può far superare già il limite legale del tasso alcolemico per la guida, fissato a 0,5 grammi per litro. Limite superato, solo per fare alcuni esempi, anche da un uomo di 70 chili che beve una birra doppio malto senza avere mangiato nulla.
Lascio a voi determinare il vostro limite di tolleranza mixando le varie tipologie di alcolici, come gioco, ma, si tratta di un gioco che può rivelarsi utile per non rischiare inutilmente la patente.
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
0 ->...E tu, cosa ne pensi? <-:
Posta un commento