Dieci anni fa (il 7 settembre 1998), dall'idea di due sconosciuti della Standford University, Larry Page e Sergey Brin, viene depositato il marchio "Google" nella lista delle aziende operanti nello Stato della California.
In punta di piedi, giorno dopo giorno, da una stanza con 2 computer, Google, diventa il motore di ricerca che macina record dopo record. Da un semplice motore universitario, oggi, conta più di due miliardi e mezzo di contatti al mese, coprendo circa il 70% delle ricerche sul Web.
Ma, dove sta il trucco di Google?
Semplicemente in un algoritmo (serie di operazioni logiche ed algebriche, espresse in linguaggio comprensibile al computer, la cui sequenza porta ad un risultato certo), che al suo interno incorpora il PageRank, definito il Santo Graal della rete, secondo il quale più link ha una pagina, più è forte e potente.
Non tutti sanno, però, che hanno sviluppato l'idea di un italiano, Massimo Marchiori, considerato tra i 100 giovani ricercatori più importanti al mondo. Marchiori, insegna all'Università di Padova e collabora con il Mit di Boston, sua è l'idea del PageRank, suo è il primo motore di ricerca che usa quest'algoritmo, e sua è l'intuizione secondo cui, una pagina web, attraverso il PageRank ha la capacità di mettersi in relazione con il maggior numero di pagine sorelle, formando una rete di dati che, crea senz'altro l'informazione cercata.
Ma Google, non è solo un motore di ricerca: oggi, offre molteplici servizi, tra i quali ricordiamo Blogger (quello che sto usando io ora per scrivere e condividere nel Web), Maps (mappe e indicazioni stradali), Youtube (video), Reader (lettore di RSS), Documenti (per accedere ai nostri file da qualunque PC al mondo), Picasa (foto) e molto altro ancora. Tutto questo, rende Google il gigante che è ora.
Quindi, Buon Compleanno Google, e 100 di questi giorni!!!
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
0 ->...E tu, cosa ne pensi? <-:
Posta un commento