Cos’è?
Il Beige Book è un documento pubblicato periodicamente per riassumere lo stato di salute dell'economia statunitense, con un occhio particolarmente attento all'andamento dei consumi e alle condizioni del mercato del lavoro.
Il vero nome è: Summary of Commentary on Current Economic Conditions by Federal Reserve District.
Da chi è pubblicato, con che frequenza e da quando?
Viene pubblicato dalla Federal Reserve (Fed) otto volte l’anno, due settimane prima della riunione del FOMC (il comitato esecutivo della Fed), e viene pubblicato dal 1970 (il primo rilascio pubblico risale al 1983).
Quanto è importante?
Ha un’importanza media-elevata e spesso decide la futura politica monetaria della Fed; viene, inoltre, utilizzato per informare i membri del FOMC sui cambiamenti dell’economia avvenuti nel periodo che intercorre tra le riunioni della Fed.
A chi è destinato?
Oltre che ai membri del FOMC, risulta essere apprezzato, grazie alla sua importanza, anche da banche, analisti e investitori.
Come funziona?
Il Beige Book contiene le notizie relative a 12 distretti in cui opera attivamente la Fed, dove, ciascuna banca federale, invia le informazioni riferibili al proprio distretto e necessarie alla compilazione del report, che poi verrà completato e corredato con una serie di interviste ad economisti, imprenditori ed esperti di settore.
Suddivisione USA in 12 distretti
Cosa contengono i report?
Contengono (raggruppati o aggregati) i rapporti su vendite al dettaglio, consumi, manifatturiero, banche, finanza, agricoltura, energia e risorse naturali; non contengono, nessuna serie di dati, ma, solo considerazioni.
Se non c’è alcun dato, allora, perché è così importante?
Perché quanto si legge, non è opinione della Fed (o delle banche della Federal Reserve), ma è la sintesi dell’attività economica esterna al Federal Reserve system. I commenti pubblicati sul rapporto hanno un modesto impatto sul mercato mondiale, ma sono molto utili ad analisti e operatori per cercare di capire la condizione economica statunitense.
Esistono altri Book?
Si, il Green Book e il Blue Book, ma, sono “privati” e vengono consegnati ai soli membri del FOMC perché contengono informazioni “confidenziali” delle stime della Fed sull’economia e sulle possibili alternative della politica monetaria (logico il vantaggio dei pochi, e, i possibili scenari finanziari che ne risulterebbero conoscendo in anticipo la politica monetaria dell’America).
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
0 ->...E tu, cosa ne pensi? <-:
Posta un commento