By FreeReturn: Informazione & riflessione su economia, finanza e politica in genere.

lunedì 29 giugno 2009

12

La Michela

Brambilla-mutandinePotrà sembrare strano, infatti, raramente si riesce a scrivere un post che racchiude una serie di argomenti che l’autore apprezzi pienamente…però, a volte, grazie ad alcune notizie dette da un Ministro, tutto ciò può avverarsi…

Bando alle ciance, cominciamo con le sparate del neo-Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla a Rimini durante un intervento pre ballottaggio elettorale provinciale: «Dobbiamo mettere mano al provvedimento che vieta la vendita di alcolici dopo le 2, altrimenti i giovani e i turisti andranno da altre parti», «Serve una soluzione in tempi brevi» e «c’è la necessità di maggiori controlli sulle strade e di una maggiore attenzione alla sicurezza».

Complimenti Ministro, ottima dichiarazione, soprattutto in considerazione del Decreto Legge n° 160 del 2 ottobre 2007 ( Art. 6. paragrafo 2) che vieta la vendita degli alcolici dopo le 2 della notte, però, mi vengono spontanee alcune domande:

  1. dove dovrebbero andare i giovani ed i turisti? (perché è arcinoto che i turisti vengono in Italia per ubriacarsi e non per visitare le bellezze del nostro paese…infatti, ogni volta che vedo dei tedeschi, svedesi e francesi, sono sempre e solo ubriachi per le strade!!!), per quanto riguarda i giovani, mi sembra di capire che un decreto legge è per tutto il territorio nazionale, non solo a Rimini, quindi, di quale altre parti parla?
  2. quale dovrebbe essere la soluzione in tempi brevi? …forse cominciano a scarseggiare i “clienti” delle commissioni mediche e dei S.E.R.T. con relativa caduta delle entrate fiscali, o forse cominciano a mancare gli argomenti da trattare nei vari TG riguardo “stragi del sabato sera” o “rumeni ubriachi” da mettere alla gogna così da montare l’odio verso gli immigrati o evitare di parlare della crisi mondiale (a proposito, non ci sono più alcolizzati alla guida né violentatori! …spariti dalla faccia dell’Italia!!! …boh!!!).
  3. perfetto! anziché informazione e prevenzione facciamo cassa, e se poi ci scappa qualche morto (a causa degli scarsi controlli che le forze dell’ordine non possono fare per mancanza di mezzi e personale!!!) poco importa, difendiamo l’argomento turismo con l’apertura dei rubinetti dell’alcol 24 ore su 24…anzi, apriamo pure qualche bottiglia di spumante per festeggiare questa proposta…e poi tutti in strada (rigorosamente alla guida ubriachi) ad emulare Massa o Rossi!!!

Non posso che apprezzare le parole del Ministro, denotano una coerenza degna del miglior statista del mondo, le sue uscite sono sempre puntuali e ineccepibili, a quando una legge che vieta la prostituzione? …che testa che ho, l’ha già fatta la Carfagna, ma solo se vai a caricare le lucciole lungo le strade, se invece fai venire le puttane a casa, gentilmente offerte da terzi, sono solo cazzi del Presidente del Consiglio!!! (chiedo scusa per le parole volgari e il gossip, ma, quando cé vo’ cé vo’!!!).

magic-italy

E che dire poi del nuovo logo per rilanciare il turismo nelle cantine, winebar, bar e aziende vinicole (così per stare in tema), non vi sembra spettacolare, fosse pure costato qualche milione di €uro, poco importa, ora abbiamo il nostro logo in rigorosa lingua inglese che servirà a pubblicizzare il nostro amato paese nel mondo intero!!! come sempre, sono solo soldi ben spesi, anzi, il miglior investimento dopo il flop da 45 milioni di euro del portale Italia.it venuto a mancare ai suoi cari all’inizio del 2008 neanche dopo un anno di vita (non esiste più, l’unica informazione reperibile è sul sito Punto-informatico del sempre ottimo Luca Spinelli).

Tornando al logo, è stato presentato durante lo speciale elettorale in anteprima sul TG di Rete 4 di Bau-Bau Fede Emilio (ma che strano, Rete 4 e non Canale 5 o un TG Rai!!! …Rete 4!!! inutile commentare o parlare del conflitto di interesse, potrei essere scambiato per un comunista, che oggi, è peggio che essere scambiato per un tifoso del Partito Dei Ladri o Puttane Di Lusso o Parola Di Lestofante…).

Come al solito ho divagato (quando c’è di mezzo la politica non riesco a mettere a fuoco solo l’argomento, è più forte di me aggiungere qualche apostrofo colorato qua e la), tornando al magnifico logo che ci rappresenterà, mi vengono alcuni dubbi e suggerimenti:

  1. se deve rappresentare l’Italia, non era meglio una scritta tipo magica ITALIA (Magica ITALIA)? bisogna per forza che sia in inglese? a questo punto lo vorrei anche in sanscrito e cinese e giapponese e hindi e… (ho reso l’idea), se deve rappresentare l’Italia, che sia almeno in italiano e poi, eventualmente, ci metto la traduzione nella lingua locale da qualche parte in piccolo!!!
  2. il paese del sole deve per forza essere rappresentato con uno sfondo scuro? deve per forza avere una veste grafica in perfetto stile anni ‘80? (dimentico che chi ha apportato gli ultimi ritocchi ha la presunzione di considerarsi eternamente giovane ancorato allo stile che contraddistingue le televendite delle sue reti televisive…), deve essere obbligatoriamente così triste e destinato ad un’utenza ultra ottantenne?, deve per forza andare in “giro” per il mondo a farci deridere?
  3. se anche fosse costato “solo” qualche migliaio di euro, sarebbe costato ancora troppo!!! …non era meglio fare un concorso e coinvolgere quante più persone offrendo al vincitore una misera coppa o una social card?, oppure chiedere “aiuto” a qualche celebrità tipo Renzo Piano o altri maestri del settore che in Italia certamente non mancano?
  4. SocialDesigZine l’ha liquidato così: «Questo accrocchi di luminescente barbarie grafica non ha né struttura, né status, né dignità di marchio: ci sembra scarsamente applicabile in qualsiasi contesto, non ha un retroterra né simbolico né narrativo. Non dice nulla, non racconta nulla, non significa nulla.», non servono spiegazioni!!! (le 10 domande, non risposte, rivolte al Presidente del Consiglio sul logo)
  5. come può un orrore così rappresentare l’orgoglio e l’italianità nel mondo?
  6. cos’ha di così speciale da puntare a credere che farà raddoppiare il PIL rappresentato dal settore turismo nei prossimi 4 anni?
  7. quale sarà la colonna sonora? quali saranno i contenuti nello spot? dove verranno trasmessi gli spot…solo in Italia o anche all’estero? in Italia a cosa serviranno gli spot? (evito la battuta, troppo scontata, troppo remunerativa con i soldi pubblici e troppo costosa per i cittadini…fate un po’ come volete!).

Cara Ministro del turismo, ho solo un paio di suggerimenti per le tue scorribande in lungo e largo su argomenti a te sconosciuti (intendo la legge e il decoro che un Ministro deve avere e tenere per il ruolo che gli compete):

  • quando apri la bocca, vedi che il cervello non sia in vacanza da qualche altra parte, altrimenti devo dare ragione al tuo (non mio) Presidente del Consiglio quando parla di “ponte sullo stretto”: ma il ponte deve farlo sullo stretto che c’è tra il tuo cervello e la tua bocca, sperando che la tariffa di transito alle idee non sia troppo costosa impedendone così l’attraversamento!!!
  • perché non usi la bocca nel modo migliore in cui la sai usare…cioè facendo felice un maschietto (o più di uno!!!) anziché cercare di dimostrare che sai fare il Ministro e purtroppo non ti riesce minimamente!!!
  • come si fa a diventare ministro senza avere nessuna competenza in merito? (ritiro la domanda, sono sprovvisto di coscia lunga calzautoreggentata e perizoma a vista!).

Avevo accarezzato l’idea di parlare anche della Giulio ter e del “chiudere la bocca ai catastrofisti” di Silvio, ma, mi sono dilungato troppo con la Michela e non voglio andare oltre, ne’ parlerò sicuramente nel prossimo post (non tanto per le notizie, ma per le mie considerazioni come in questo).

brambilla

CervellOgrafia del Ministro: ASAPS.it, Corsera, Romagnaoggi.it, Parlamento Italiano, PuntoInformatico, SocialDesigZine.

Questo reggicalze brambillesco è di 1271 parole, 6611 caratteri, 9 paragrafi, diverse domande e 2,45 ore di stesura (compreso queste 2 righe).

Share/Save/Bookmark


Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui!

12 ->...E tu, cosa ne pensi? <-:

  • Wil

    Carlo! Eh si, direi che la Brambillona è il simbolo perfetto di questo Governo, ed anche di questo momento storico ...

    Quel simbolo poi ricorda così tanto le catastrofi di "Italia.it" (non magari in termini di costi, ma di risultato).

    Sul fatto del Concorso hai detto una verità assoluta, ci sono migliaia di persone che avrebbero fatto piccoli capolavori, a costi ultraridotti ...

    Ma è Magic Italy ... è magia ...

    Buonagiornata!

  • Kaishe

    Buongiorno... sono una frequentatrice di Will (ops... del blog di Will. Sai mai che ci legga la Carfagna chissà che ne deduce altrimenti).

    Mi scappa solo un'osservazione sul logo.
    Ma la "striscia" tricolore non è troppo simile a quella che attraversa il logo dei manifesti del PdL? Dite che sono malpensante?
    Probabile... ma almeno lo capite anche voi che in Italia sussiste uno sparuto gruppo di PENSANTI... e non è cosa da poco.

    Buona giornata e buoni post.

  • Danx

    Fortissima, ecco cosa comporta mettere sciacquette e gente mediocre al Governo.
    Mi sembra di sentire Studio Aperto: prima parlano degli incidenti stradali...poi ti mostrano le feste in discuteca dove si ubriacano tutti fino alle 5!!

  • Danx

    Logo: veramente obbrobrioso (anzi obbbrobbbriosisssimo)!
    Non riesco a capire lo sfondo nero (anzi si, ahah), la scritta dorata, la dominante rossa...boh!!!
    Non dice nulla di niente, del niente del più nulla di tutto il nulla del mondo, non invoglia affatto a venire in Italia.
    Tra l'altro, l'effetto riflesso è un effetto a disposizione di tutti su Photoshop, non ci va alcuna bravura, lo usano i bambini grafici della prima ora che si divertono con quello che trovano, senza plasmarlo a seconda del proprio gusto..secondo me lha scelto un entusiasta della grafica al pc che non lha mai usata prima...oserei dire che è stata un'idea di Silvio!
    Il bello è che quell'effetto non lo usano manco i negozi di periferia e con questo ho detto tutto!

  • Danx

    Ho letto le 10 domande del sito di grafica che hai linkato.
    In effetti non si sa chi siano stati i grafici interpellati, nè chi ha approvato questo logo.
    Se ci rappresenta tutti quanti, questo logo deve essere approvato da gente reputata valida.

  • Mr.Nessuno

    @ Wil - finalmente sono riuscito ad avere un commento del grande Wil!!! ...scherzo ovviamente!!! la mia unica paura è che purtroppo il logo sia costato poco, ma, cosa ci costerà tutto il resto?

    @ Kaisce - benvenuta sul blog, sul logo ho molti dubbi (ed è già stato "censurato" da internet), ad ogni modo, ho fatto un salto nel tuo blog (e solitamente non commento per lasciar traccia del passaggio, lo trovo un brutto sistema...stile "Catena di S. Antonio", ma penso che per gli argomenti che tratti sia meglio l'altro mio blog (quello che sui "Top Link" si chiama "Meditazioni del Dalai Lama").

    @ Danx - ho già scritto del disgusto per come ci trattano e come usano i nostri soldi, aggiungere altro, mi sembra di buttare benzina sul fuoco!!!

    Grazie a tutti per i commenti, ciao

  • coscienza critica

    E' diventata legge il ddl sicurezza! Addio libertà di espressione e diritto all'informazione in internet. Via libera alle ronde. Abolite le intercettazioni.
    Gli internauti sono considerati 'banditi del Far West digitale' (garante della privacy di Berlusconi).

  • Danx

    Già saprai, però è un bel link per chi arriva la prima volta nel suo blog:

    http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=4383&C=X

    Bildeberg

  • Mr.Nessuno

    @ Danx - si, conosco i nomi italiani della massonica bilderberg...ovvero i nomi dei "poteri forti" italiani!!! e se hai letto la lista capisci cosa intendo quando dico che la politica è il braccio armato dalla finanza!!!

    Ad ogni modo, grazie per il link, prossimamente, magari, ci scappa un post sull'argomento.

    Ciao

  • Danx

    Dicono che si ritrovano per discutere pacatamente dei problemi del mondo...ma in realtà altri pensano che questi grandi imprenditori, finanzieri, politici, cerchino di fare pressioni all'interno dell'UE, ad esempio...con la loro autorevolezza possono cambiare probabilmente molte decisioni prese nei veri palazzi "democratici".
    Non è che il famigerato Trat. di Lisbona è opera loro? ihihi

  • Mr.Nessuno

    @ Danx - Il trattato di Lisbona, da come ne parli lo hai letto!!! ...dovresti aver avuto un brivido lungo la schiena durante la "spiacevole" lettura!!!

    ...Sarebbe interessante scrivere un post sull'argomento, così molti capirebbero perché nei paesi "civili" dova hanno fatto un referendum l'hanno affossato di brutto (in Italia i nostri "dipendenti" manco si sono degnati di dire al popolo che l'hanno già "adottato"...e forse alcune cose viste negli ultimi mesi rientrano tra quelle del trattato...).

    UE!? sempre politici sono, quindi uguali a quelli "nostrani!!!", su altre categorie mi astengo...o stanotte non dormo più!!!

  • Danx

    In realtà sembra che ora in Irlanda la maggioranza sia favorevole...vedremo al prox referendum di ottobre mi pare.
    I ns politici ogni tanto lo nominano, come se fosse una cosa banale a cui dire per forza sì...

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin

Privacy

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

L'utilizzo del materiale di questo blog è soggetto alla licenza Creative Commons CC 2.5.

A partire dall'8 Aprile 2009 la pubblicità di AdSense presente in questo blog ha introdotto un sistema basato sugli interessi. Chiunque visualizzerà una pagina riceverà un cookie che aggregherà i contenuti preferiti dal navigatore. Questo cookie DoubleClick sarà associato al browser e non all'identità del visitatore che non potrà essere identificato in alcun modo. Esiste la possibilità di disabilitare questo cookie.

Disclaimer

 

Copyright 2009 All Rights Reserved by Mr. Nessuno Template Created by BloGrafica.