La Giunta per le autorizzazioni della Camera, presieduta da Pierluigi Castagnetti (Partito Democratico) , il 25 febbraio ha respinto la domanda degli arresti domiciliari nei confronti dell’Onorevole Antonio Angelucci, inoltrata il giorno 4 febbraio ai sensi dell’articolo 68, secondo comma, al deputato del popolo delle libertà: maggioranza e opposizione (con la sola eccezione di Maurizio Turco) ha votato “compatta” contro la richiesta dei magistrati; l’Italia dei Valori, invece, ha detto sì agli arresti per il cosiddetto “re” delle cliniche laziali.
La misura cautelare si inserisce nel contesto di un’inchiesta condotta dalla procura della Repubblica di Velletri sulle attività della casa di cura San Raffaele, gestita dalla Tosinvest, di proprietà dell’Onorevole e del figlio Giampaolo, riguardante alcuni aspetti illeciti e penalmente rilevanti.
L’impero Angelucci è basato su strutture sanitarie in Lazio e Puglia, con attività anche nel mercato dell’editoria grazie alla proprietà dei quotidiani Libero e Il Riformista (in passato, la famiglia deteneva anche una partecipazione nell’Unità).
Non è la prima volta che la famiglia occupa le pagine di cronaca: nel 1999, la bufera riguardava l’acquisto e la successiva vendita al Ministero della Salute del San Raffaele di Roma (che strano…lo stesso di oggi!!! mah…sarà una casualità!!!).
Permettetemi alcune considerazioni: può un personaggio politico di destra essere possessore di un giornale di centro-destra e allo stesso tempo di uno di sinistra (ed essere stato azionista per diverso tempo di uno di centro-sinistra)? può svolgere il suo lavoro di parlamentare in modo trasparente? ma soprattutto, può un tifoso politico leggermente obbiettivo non vedere cosa succede in un’occasione evidente come questa (non servono spiegazioni, più multi-partisan di così!)?
E’ ora di riflettere…loro sono la casta, noi siamo i tifosi…e ancora crediamo alla favola destra contro sinistra (o viceversa)…ecco perchè loro sono i padroni d’Italia e noi siamo i sudditi di Sua Maestà tessera P2 n°1816…
Bibliografia link notizia:
- ANSA.it
- Resoconto Giunta per le autorizzazioni del 5 febbraio 2009.
- Resoconto Giunta per le autorizzazioni del 25 febbraio 2009.
- Wikipedia – Scheda quotidiano Libero.
- Wikipedia – Scheda quotidiano Il Riformista.
- Wikipedia – Scheda quotidiano l’Unità.
- Tutti gli altri link sono raggiungibili direttamente dal post.
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
Tessera 1816, codice E.19.78, gruppo 17, fascicolo 0625.
E io domando: possono gli italiani tollerare tutto questo ancora per molto?
Caro Carlo,
comincioi a pensare che agli Italiani
questa situazione stia benissimo...
io per quanto cerchi di mantenere
il mio blog lontano da argomenti
di politica poi finisco sempre
per cadere nella tentazione....
ti saluto
mimmo
Thoughtful blog, thanks for sharing