Divertente cartone animato prodotto dalla Rai per la puntata “gli scoppiati” di Report dedicata ai sub-prime del 19 ottobre 2008 (la puntata completa qui: è richiesto il download di Microsoft Silverlight).
La cosa più interessante per chi non ha visto la puntata (consiglio di farlo ora, durata 1:29:51 min.), e chi, invece, come me l’ha vista, rivedendola si capiscono molti aspetti che alcuni mesi fa erano “bollati” (scelta del termine NON casuale! ...le bolle speculative) come materiale per visionari, e, che alcune spiegazioni relative “solo” ai sub-prime, ascoltate senza soffermarsi semplicemente sull’argomento, fa aprire gli occhi su come tutto sia collegato e che molti già sapevano, sanno e sapranno da dove siamo partiti, dove andiamo e dove andremo a finire (tutte le bolle speculative sono la causa e l’effetto di questa crisi, superabile solo con un cambiamento radicale dell’economia…quella che io continuo a definire 2.0, e oggi, sono convinto che deve avvenire lo stesso cambiamento per finanza e politica).
Nella puntata i vari servizi parlano di bolle, materie prime, fondi in genere, speculazioni varie, banche, futures, finanza ecc…
Non vado oltre, il consiglio migliore che posso dare è quello di rivedere la puntata e cominciare a collegare ogni singola informazione che si sente di giorno in giorno(che da sola, magari, dice poco o nulla) e di inserirla in un contesto molto più ampio, dove, collegata con altre informazioni fa aprire gli occhi sul perché l’attuale sistema ha fallito ed è destinato a cambiare, altrimenti, se questo non avviene, ci aspettano tempi duri, molto duri…
Youtubeografia: La crisi finanziaria …a cartoni;
Tivuografia: Gli scoppiati, Report;
Downloaderografia: Microsoft®Silverlight.
Questo post è di 286 parole, 1541 caratteri e 8 paragrafi (compreso queste 2 righe).
Scrivo poco (e anche male), se non ti annoio con quello che pubblico, FEEDati al blog! Non sai cosa sono e come funzionano i FeedRSS? clicca qui! |
Non riesco a vedere il filmato, la pagina fa fatica a caricarsi. Hai appesantito il blog?
@ italiani inbecilli - avevo inserito un widget che mi aveva introdotto molte cose nel template, il tutto appesantiva il blog! ora ho tolto tutto (a malinquore...devo ammettere)e dovrebbe essere tornato tutto come prima (a parte il widget di yahoo sulla barra di destra, ma, che non crea nessun ritardo sul caricamento del blog (solo qualche secondo in più la prima volta che si entra dopo l'integrazione).
Ciao, grazie per la dritta e in settimana, quando avrò un po' di tempo a disposizione passo a commentare nel tuo blog (ad ogni modo, sono sempre passato anche se ultimamente non ho commentato su nessun blog per mancanza di tempo).
Ciao
L'economia come scienza ha fallito ... già dai subprime, per come sono stati fatti, questa bolla poteva essere prevista. Certo, col senno di poi tutto è facile, ma l'economia è una scienza, e se non si riescono a vedere ste cagate ... !
bello grazie di averlo postato-linkato..si insomma messo!
bello anche il commento dell'autore del blog evidenziato.
mandami pure il codice...la mia email la trovi nel mio profilo
Appreciatte this blog post